Istituto Scuole Pie Napoletane

Prosegue la Didattica a distanza – DPCM 09 marzo 2020

ISTITUTO “SCUOLE PIE NAPOLETANE” dei PADRI SCOLOPI
Scuola dell’Infanzia & Primaria, Secondaria di I Grado
Secondaria di II Grado: Liceo Classico & Liceo Scientifico

Via Giacomo Leopardi, 101 – 80125 Napoli
Tel: 081/239.68.15 – 081/593.43.67 Fax: 081/593.64.66
www.scuolepie.it  [email protected]

 

 

Alla cortese attenzione del:                   Personale Docenti
Genitori
Allievi
Personale ATA

Prot. n° 60 del 09/03/2020
Circolare n° 40/2020

 

OGGETTO: Rimodulazione “Linee guida per una didattica a distanza”

 

Carissimi,

secondo quanto stabilito dal DPCM del 09 marzo 2020, è stata prorogata la sospensione di tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile 2020.

La nostra Istituzione Calasanziana nell’osservanza di tali disposizioni, in questa fase particolarmente delicata e di emergenza che non ha precedenti, ha rimodulato gli interventi pianificando una “didattica a distanza” con il contributo professionale di tutte le Insegnanti e i Docenti.

La scuola ha deciso di adottare queste “linee guida” per offrire degli strumenti idonei per compensare questo vuoto formativo determinato dall’interruzione alla frequenza scolastica, mettendo a disposizione degli allievi le seguenti modalità:

 

  • Per la Scuola Primaria, il materiale didattico sarà caricato e aggiornato sulla bacheca “Sezione Primaria” ogni fine settimana, con la possibilità anche di accedere tramite un link, che funge da banca dati, a tutte le dispense prodotte.

Solo per la classe V abbiamo attivato, in via sperimentale, anche il supporto della piattaforma digitale.

 

  • Per la Scuola Secondaria di I grado gli allievi potranno collegarsi giornalmente sulla piattaforma interattiva, avendo così modo interagire e seguire le lezioni virtuali impartite dai Docenti. Tutte le attività espletate nella classe virtuale saranno riportate sulla piattaforma WESCHOOL.

Sarà cura dei Coordinatori di classe comunicare ai genitori e agli allievi il protocollo per accedere alla piattaforma. (Qui le istruzioni per l’iscrizione)


Si raccomanda ai genitori:

  • Di prestare la piena collaborazione nel sollecitare i propri figli a partecipare sistematicamente alle attività della scuola;
  • Autorizzare e monitorare l’accesso alla piattaforma WeSchool;
  • Per eventuali chiarimenti rimandarsi ai Coordinatori di classe.

 

Si raccomanda agli allievi:

  • Di impegnarsi a partecipare alle attività della classe virtuale, secondo le materie previste in orario nella giornata;
  • Al senso del dovere e soprattutto non sottovalutare questa modalità di didattica che periodicamente sarà oggetto di verifica.

 

I genitori sono invitati a seguire costantemente il sito ufficiale della scuola (www.scuolepie.it), in quanto a questa comunicazione, ne potrebbero seguire altre per implementare il canale informativo.

 

In questo momento, la Direzione confida come sempre nella fattiva collaborazione di TUTTI.

 

 

Napoli, 9 marzo 2020     

Il Coordinatore didattico

Prof. Giuseppe Manco